BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 282013
 

Un  forum sulla questione petrolio sarà  on-line sul sito del Comune di Melfi.  Dalla prossima settimana  un “confronto interattivo no-stop” sarà una realtà sulla  home page istituzionale della Città di Melfi. Un forum sul web, per  ribadire la contrarietà del Vulture all’istanza della Delta Energy, aperto alle  associazioni, ai  comitati,  alle organizzazioni di categoria ed a tutti  cittadini.  In arrivo  anche  “la Conferenza di Pianificazione” per  introdurre    nello strumento urbanistico comunale “il divieto assoluto all’estrazione di idrocarburi”.

  Lo rende noto alla stampa il sindaco, Livio Valvano.

“Niente perforazioni a Melfi. Ne sono certo. Già  i capigruppo di maggioranza e minoranza all’unanimità – ha detto Valvano- nell’incontro del 19 marzo,      hanno ribadito la propria contrarietà alle attività di screening della Delta Energy. Un no chiaro, secco e motivato poiché il petrolio significherebbe  impoverire e rendere inutilizzabili le grandi risorse naturali del Vulture. Alla Delta Energy, il giorno dopo del summit istituzionale,  ho telefonicamente comunicato la nostra  contrarietà  al petrolio. Ho  invitato la multinazionale  a desistere anche dall’attività di ricerca che diventerebbe -a questo punto – un’attività assolutamente inutile poiché  vedrà la nostra Città e l’intero Vulture  opporsi  con tutti i mezzi dinanzi a ciò che  si tradurrebbe    solo in un depauperamento delle grandi risorse della nostra terra. Stiamo lavorando sin dal primo giorno per  produrre tutti gli atti necessari  al fine di  ribadire con forza la nostra contrarietà al petrolio acquisendo i pareri tecnici utili  per porre nel nulla questa richiesta”.

 

“Anche il Presidente della Giunta Regionale, Vito  De Filippo,  mi ha confermato  – ha concluso Valvano- l’intenzione della Regione Basilicata  di non sottoscrivere ulteriori accordi. La società deve sapere  che la Regione Basilicata mai  sottoscriverà un’intesa per l’estrazione di idrocarburi nel nostro territorio”.
Angelo Scelzo
melfi
 

 Lascia una Risposta:

*