BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Lug 292013
 

Ecco quanto ha dichiarato il sindaco di Maratea Di Trani in merito all’evento Gmg nel centro tirrenico.
“Con la S. Messa officiata ieri, domenica 28 luglio, presso l’Area di Parcheggio di Madonna degli Ulivi dai Vescovi di Potenza, Mons. Superbo, di Tursi-Lagonegro, Mons. Nolè, di Matera, Mons. Ligorio, e di Tricarico, Mons. Orofino, – il Vescovo di Acerenza, Mons. Ricchiuti e il Vescovo di Melfi, Mons. Todisco, erano a Rio de Janeiro – che ringrazio, si è chiusa la 2 Giorni che Maratea ha vissuto in sintonia con Rio de Janeiro dove Papa Francesco ha celebrato la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.
A Maratea, provenienti dalla Basilicata e dalle altre Regioni del Meridione d’Italia, sono arrivati oltre 2.000 Giovani.
Sono stati due giorni di Preghiera, di Gioia, di Festa.
Maratea, anche nella circostanza, ha dato testimonianza dei Valori dell’Accoglienza e dell’Ospitalità e ringrazio tutti i miei Concittadini, nonché i Turisti, per aver accolto nel modo migliore tanti Giovani.
E’ stato un Evento senza precedenti e la sua ottima riuscita è frutto di un’Organizzazione che si è spesa per tutta la sua durata con Intelligenza e Passione.
Ringrazio la Consulta di Pastorale Giovanile Regionale per aver suggerito Maratea quale sede del raduno e ringrazio, altresì, l’Ufficio Nazionale di Pastorale Giovanile per aver accolto la proposta, scegliendo la nostra Città e, quindi, la Statua del Redentore come Logo nazionale dell’Evento.
Ringrazio la Comunità Sacerdotale di Maratea e, in particolare, il Parroco Don Adelmo per essersi speso con il consueto impegno.
Ringrazio, poi, le Forze dell’Ordine: la Polizia Locale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, la Capitaneria di Porto per aver assicurato a tutti il massimo della sicurezza e della tranquillità.
Un ringraziamento va anche alla Protezione Civile Gruppo Lucano e segnatamente alla Sezione di Maratea.
Ringrazio, inoltre, il Servizio del 118, la Croce Rossa e le Associazioni locali “Onlus” per l’assistenza prestata e ringrazio anche i Cittadini che spontaneamente per spirito di Volontariato hanno offerto il proprio contributo.
L’Amministrazione Comunale dal canto suo, oltre ad aver svolto un’azione costante di collaborazione con tutte le Forze, i Servizi e le Associazioni innanzi ricordate, ha finanziato la ripulitura della Statua del Redentore e installato 2 maxi schermi, a Piazza Buraglia e al Porto, per consentire di seguire in diretta la Veglia di Preghiera in svolgimento a Rio.
Devo, infine, rivolgere un grazie al Consiglio Comunale e alla Giunta. Un ringraziamento particolare sento, comunque, di doverlo rivolgere agli Assessori Carluccio e Limongi Rizzuti per l’impegno profuso in prima persona.

La Giornata Mondiale della Gioventù si è da poco conclusa ed altri 180 Giovani, provenienti da tutte le Regioni d’Italia, sono appena arrivati ad Acquafredda, all’Hotel Villa del Mare per il “30° Lifehappening Vittoria Quarenghi”.
Tale Evento sarà per questi Giovani, aderenti all’Associazione “Movimento per la Vita”, una settimana di Formazione, Confronto, Condivisione e Vacanza con al centro il motto che li contraddistingue: “se vuoi la pace, difendi la vita”.
La vacanza la vivranno in giro per Maratea; è prevista una “Caccia al Tesoro” nel Centro Storico.
Nella circostanza un saluto particolare mi sia consentito rivolgerlo all’On. Carlo Casini, Presidente Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo e Presidente del “Movimento per la Vita (MPV) italiano”.
ay

 Lascia una Risposta:

*