BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 192013
 

Nel quadro delle iniziative formative promosse da Alliance Française per il 2013,  anche Maratea ha avuto il suo spazio e la sua voce in capitolo.  Proprio l’ISIS “ Giovanni Paolo II”, con il suo indirizzo di studi Alberghiero, è stato protagonista, il 13 marzo scorso, di un evento culturale dal titolo “Cuisines de France” curato dalla docente di lingua francese dell’Istituto, la professoressa Paola Chiacchio.

Questa iniziativa si aggiunge a una ricca capacità progettuale che sta vedendo l’ISIS di Maratea ed alcuni suoi indirizzi di studio, al centro della attenzione da parte degli Organismi scolastici regionali e nazionali.

L’evento  si è collocato a  pochi giorni di distanza dalla selezione da parte della Direzione Generale per lo Studente, dell’Istituto Alberghiero di Maratea fra gli Istituti Alberghieri d’Italia considerati di “Eccellenza”, (nota del 15.02.2013) in virtù’ del “valore culturale e formativo” svolto nel tempo.

Tale importante designazione prevede, pertanto, la presentazione dell’Istituto Alberghiero all’interno della mostra espositiva “Cultura Cibo che si terrà a Roma al complesso del Vittoriano, fino al 07.04.2013.

A conclusione delle iniziative di promozione della Lingua Francese nella Scuola, l’Alliance Française di Potenza ha organizzato, in collaborazione con la Federazione nazionale delle Alliances Françaises d’Italie e l’Istituto Francese di Napoli, dei momenti formativi e didattici, destinati ai Docenti di Lingua Francese e di Lingua e Civiltà Francese.

I lavori sono stati aperti e presieduti dal Dirigente scolastico dell’ISIS “ Giovanni Paolo II” il  prof. Francesco Garramone  che più volte, nel corso della giornata,  ha inteso sottolineare l’importanza della conoscenza lingua francese e della cultura della Francia, alla  presenza del Sindaco e di tutte le Autorità civili e militari della cittadina tirrenica.

Hanno preso significativamente parte alla giornata marateota di cultura scolastica francese il sig. Yves-Philippe RAULT, attaché de coopération pour le français – Institut Français de Naples – Consolato di Francia ; il dott. Giuseppe Martoccia, direttore DELF di Potenza; il dott. Raffaele Romano, presidente DELF di Potenza , la sig.ra Marie-Thérèse Barletta (responsabile Hachette) oltre a tanti  docenti di francese provenienti da diverse scuole della provincia e gli alunni che lo scorso anno hanno superato l’esame DELF dell’Alberghiero di Maratea e dell’ISIS “De Sarlo” di Lagonegro.

La prima fase , con destinatari gli alunni, è stata dedicata all’esame di certificazione DELF,  con la cerimonia di consegna da parte di monsieur Yves-Philippe RAULT, dei diplomi DELF  a quegli alunni dell’Alberghiero di Maratea e dell’ISIS “De Sarlo” di Lagonegro, che nell’anno scolastico 2011/2012 si sono particolarmente distinti per lo studio e l’approfondimento della lingua francese.

Durante la premiazione è stato sottolineato che un’alunna dell’Alberghiero di Maratea, Manduci Annastella, ha ottenuto il punteggio più alto per il livello A2, cosi come era già successo  l’anno precedente per l’alunna Limongi Gloria.

Due interessanti laboratori di formazione hanno visto protagonisti i docenti di lingua francese.

L’attenzione dei docenti in entrambi i laboratori didattici  è stata indirizzata verso le nuove metodologie già sperimentate nel quadro del progetto CLIL/EMILE e sulle risorse del cinema francese on line per la didattica, così come avevano ben organizzato le docenti di lingua e civiltà francese del locale ISIS la prof.ssa Lanziani Giuseppina (responsabile DELF) e Chiacchio Paola (responsabile manifestazione “Cuisines de France”),.

A metà giornata l’interessante inaugurazione della mostra tematica culturale dal titolo “Cuisines de France”, alla presenza di autorità civili e scolastiche tra cui il Sindaco della cittadina lucana tirrenica  Mario Di Trani.

La mostra allestita presso il chiostro inferiore della sede centrale dell’ISIS “Giovanni Paolo II” di Maratea, resterà aperta al pubblico in orario scolastico fino a tutto il 26 marzo 2013, in seguito sarà visitabile sul sito web dell’Isis www. isismaratea.gov.it .

L’evento formativo scolastico marateota si è concluso con un dejéuner italo-francese   preparato e servito dagli allievi dell’Alberghiero di Maratea, nel corso del quale gli Ospiti hanno apprezzato l’accoglienza, la qualità del servizio di sala  di Cucina e di Ricevimento prestato dagli Allievi , sapientemente guidati dai rispettivi docenti tecnico pratici.

A fine giornata , il Dirigente scolastico Francesco Garramone, soddisfatto degli arricchimenti scolastico metodologici offerti dall’evento marateota , ha auspicato una continuità della sperimentata  collaborazione con  Alliance Française di Potenza e l’Institut Français di Napoli.

 

Luca A. Conte

Docente Isis “Giovanni Paolo II”, Maratea

maratea

 Lascia una Risposta:

*