BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Apr 032013
 

“In questi mesi è partita la campagna di comunicazione della Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea, dopo un periodo di operazioni intense a fianco della popolazione”, è quanto dichiara il Responsabile Comunale della Protezione Civile G.L. di Maratea, Muscatello Giuseppe, aggiungendo che l´afflusso di ´vocazioni´ nel volontariato deve essere sostenuto e stimolato al fine di garantire una migliore risposta all´emergenza.

Ecco quindi una campagna articolata su vari mezzi di comunicazione: televisioni e quotidiani locali, circuiti radio nazionali ed una presenza sui social network, a partire da Facebook e con manifesti e locandine affisse su tutto il territorio comunale.

Il concept della campagna è legato al mondo dell´informazione e delle redazioni giornalistiche: il volontario diventa fonte di notizia in prima persona, e la sala operativa della PCGLMaratea diventa il luogo delle risposte.

La presenza della Protezione Civile di Maratea nella società fa notizia. Si tratta di un´affermazione forte d´identità e consapevolezza del proprio ruolo ed al contempo di un invito esplicito ad affiancare la squadra dei volontari già “operativi” sul campo.

Diventare volontari viene presentata come una possibilità di pienezza della vita, di ´essere´ persone fino in fondo, attingendo a tutto il potenziale di umanità e di affinità al prossimo che ci portiamo dentro. I principali settori in cui i volontari della PCGLMaratea opereranno saranno:
– assistenza alla popolazione;
– educazione alla protezione civile rivolta soprattutto alle popolazioni delle zone a rischio, ai giovani ed agli studenti della scuola dell´obbligo;
– attività di prevenzione volta ad evitare che si verifichino danni conseguenti ad eventi calamitosi ed a promuovere e curare l´educazione della popolazione all´auto-protezione;
– soccorso in emergenza: svolto in numerosi settori tra i quali il sanitario, l´assistenziale ed il tecnico (radioamatori, sommozzatori, squadre antincendio boschivi, unità cinofile di soccorso ecc.)
Il mondo del volontariato di protezione civile si avvale di molteplici professionalità e mestieri. Il risultato positivo degli interventi dipende anche dal contributo di medici, ingegneri, infermieri, elettricisti, cuochi, falegnami , operai e così via……..Diventa anche tu uno di noi.

Il trattamento creativo ha cercato di rimanere vicino alla sensibilità tipica del volontario: schiettezza, semplicità, altruismo, senza fronzoli ma con tanta voglia di essere d´aiuto al prossimo in un modo diretto ed efficace, nella buona tradizione lucana.

Tutti i cittadini del Comune di Maratea possono presentare domanda d´iscrizione nella Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea, e quanto si discuterà nella pubblica assemblea che si terrà domani giovedì 4 aprile 2013 alle ore 17:00 presso la sede in Loc. Fiumicello Ex Palestra Comunale, alla presenza del Sindaco di Maratea Rag. Mario Di Trani e dell´Assessore alla Protezione Civile Geom. Limongi Rizzuti Giovanni.

logopalloncini-1smallsmall-2

 Lascia una Risposta:

*