BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Dic 162013
 

La Chorale Beato Lentini diretta dal maestro Silvano Marchese si è esibita nella serata di venerdì scorso 13 dicembre nella chiesa di San Giacomo a Lauria in un concerto con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle vittime delle recenti calamità naturali avvenute nelle Filipine. Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Mariana e dalle Suore Vincenziane. Tra i numerosi presenti il parroco di San Giacomo Don Franco Alagia. La Chorale Lentini ha iniziato il concerto, presentato dal giornalista Vincenzo Policastro, con i due brani dedicati al Beato Lentini. Sono seguiti due canti dal repertorio gregoriano ( da premettere che la Chorale è nata proprio per le celebrazioni liturgiche classiche e non fare il gregoriano sarebbe venire meno allo spirito che li ha visti uniti in Piazza San Pietro il 12 ottobre 1997). D’obbligo “Adeste Fideles”, canto di incerta paternità ma risalente al 1743.. Una ninna nanna e precisamente “Ninna Nanna a Gesù Bambino” ha chuiso il primo tempo del RECITAL. In una seconda parte è entrato in scena il Coro di Montegaldo con i seguenti brani: Innalzate nei cieli – Notte di Luce – Astro del ciel – Hallelujah – A Natale puoi – Jingle bell rock – Image.Il nutrito programma si è concluso con la nenia “Ninno Mio” tradizionale lauriota, anche questo brano di incerte origini.Due brani dedicati al nostro Giuseppe Verdi proprio in ricorrrenza del bicentenario della sua nascita. “La preghiera del poeta” il cui testo è stato dedicato al musicista dal nostro conterraneo e contemporaneo di Verdi, il Senisese Nicola Sole. IL brano originariamente scritto per Basso e Pianoforte è stato eseguito magistralmente dal Basso della Chorale Domenico Fuscaldo. “La Vergine degli Angeli” brano tratto dalla Forza del destino è stato cantato dal coro e dalla solista Tiziana Ielpo che si è fatta apprezzare anche per un canto dedicato alla Madonna – “Magnificat” trascrizione musicale di Mons. Marco Frisina, testo dal vangelo secondo Luca. Da segnalare la bravura al Pianoforte e Tastiere del giovanissimo Davide Miraglia e al Flauto di Andrea Carlomagno.
CHORALE BEATO LENTINI :
Agrello Francesca – Alagia Enzo – Alagia Nicola – Amoroso Sabato – Cerbino Franco (Chitarra ritmica) – D’Angelo Guglielmo – D’Imperio Antonella – D’Imperio Francesca – Faraco Franco – Fittipaldi Antonio – Fuscaldo Domenico – Iannarelli Franca – Ielpo Tiziana – Lamboglia Rita – Manfredelli Giuliano – Miceli Daniela – Magliano Vittorio – Pesce Sante – Ricciardi Giuseppe – Raimondo Carmela – Stoduto Donato – Schettini Domenico – Tripano Matteo – Miraglia Davide (Pianoforte e tastiere) – Carlomagno Andrea (Flauto).

CORISTI CORO MONTEGALDO :
D’Imperio Antonella, D’Imperio Francesca, D’Imperio Maria Teresa, Lamboglia Rita, Lamboglia Antonella, Lamboglia Angelica e Chiara, Donadio Mariagiovanna, Miceli Daniela, Agrello Francesca, Morelli Marianicoletta, Rimoli Mariele, Marta.


Prima parte


Seconda parte

 Lascia una Risposta:

*