BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Apr 122013
 

L’Associazione Sanità è Vita Onlus ha appreso che, negli ultimi giorni, presso l’attuale CAPT di Praia a Mare, si sono verificati disservizi e disagi legati al rinnovo delle tessere per l’esenzione dal ticket sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche.

Per motivi organizzativi, infatti, sono disponibili solo 40 numeri al giorno, quindi solo 40 utenti possono usufruire giornalmente di questo servizio.

Nell’atrio del CAPT dove si trova lo sportello che si occupa del rinnovo delle tessere si assiste, da alcuni giorni, ad uno spettacolo “poco edificante” ressa, confusione, estenuanti ed interminabili attese, sin dalle cinque del mattino, per cogliere in tempo “il numero fortunato”.

Nella mattinata del 10.04.2013, una componente dell’Associazione Sanità è Vita si è recata dal Direttore del CAPT dott. Cosentino per mettere in evidenza tale problematica e si è sentire rispondere che ciò che accade dipende da una legge statale non imputabile alla struttura che non ha personale a disposizione per adempiere in altro modo.

L’Associazione Sanità è Vita Onlus propone una organizzazione diversa magari con l’apertura pomeridiana dell’ufficio ed eventualmente del sabato mattina, dandone immediato avviso all’utenza nei modi e tempi opportuni.

Del resto, si tratterebbe di un periodo limitato, per cui si potrebbe reperire nella stessa struttura personale idoneo per migliorare il servizio evitando confusione ed attesa che creano disagi da non sottovalutare, sia alle persone anziane ma anche e soprattutto alle persone che lavorano.

L’attività che l’Associazione Sanità è Vita Onlus sta svolgendo ed intende svolgere nel rispetto degli obiettivi prefissati dal suo statuto, è quella di ottenere il miglioramento del servizio sanitario attraverso ogni azione possibile e lecita. Questa azione si esplica innanzitutto mediante la conoscenza dei servizi offerti, dei disservizi, dei reclami ecc. ed attraverso proposte, inviti, consigli, aiuti all’utenza ed alle istituzioni.

Nei confronti delle istituzioni l’Associazione continua in maniera incalzante a sollecitare interventi utili per tutti e, qualora non riesca a raggiungere i risultati preposti in modo conciliativo, può mettere in atto le azioni, di qualsiasi natura, che il sistema giuridico italiano consente.

Pertanto, l’Associazione invita la direzione del CAPT di Praia a Mare ed i suoi dipendenti ad intervenire in modo costruttivo, mostrando la propria disponibilità al fine di risolvere il problema indicato anche offrendo di svolgere delle ore di lavoro straordinario, poiché se la struttura praiese dimostrerà di essere attiva, produttiva e vicina ai bisogni primari della popolazione, ciò porterà benefici all’intero territorio di riferimento.

L’Associazione Sanità è Vita Onlus, dunque, nel rispetto del proprio statuto, intende proporre una modifica della legge 537/1993 per consentire il rinnovo automatico delle tessere per l’esenzione dal ticket.

L’associazione Sanità è Vita Onlus può essere contattata su facebook o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: sanitaevita@libero.it

 Praia_a_Mare

 Lascia una Risposta:

*