BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ago 142013
 

Il Centro Storico di Lagonegro ancora una volta rivitalizzato grazie all’ottava edizione della Festa dell’Emigrante.
Anche quest’anno si terrà la classica “due giorni al Castello” grazie ai volontari dell’Associazione Pro Loco Kaleidos e all’Associazione culturale “Per Lagonegro” che organizzano la popolare “Festa dell’Emigrante”, giunta all’ottava edizione.
L’auspicio della Pro Loco – dichiara la presidente Donata Martina Manzolillo – è quello che i tanti concittadini emigrati ritornino definitivamente nella terra natìa e per questo cerchiamo di offrire loro almeno una festosa accoglienza nei giorni della loro gradita presenza a Lagonegro.
Il 17 e 18 agosto il Centro Storico di Lagonegro sarà protagonista di un suggestivo percorso tra “saperi, musica e sapori”.
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alla Santa Messa (sabato 17 agosto alle ore 19.00) nella Chiesa del Castello arricchita dalla presenza della preziosa statua del Santo Patrono San Nicola di Bari.
Il percorso dei saperi, particolarmente interessante, prevede l’esibizione del tiro con l’arco, l’esposizione di disegni artistici di giovani lagonegresi, la possibilità di visitare due presepi artistici realizzati dall’artista potentino Sandrino Sergio e dall’Architetto Pietro Semeraro all’interno di antichi locali (detti trabucco o funnico), la proiezione di un dvd di interviste – appositamente realizzato per la Festa – a persone emigrate (tra cui il famoso cuoco americano Luigi Diotaiuti) che ritornano, d’estate, a Lagonegro.
Non mancherà, ovviamente, il percorso della musica: suoni e canti popolari oltre che di liscio a cura di “Francesco Falabella e la sua band” (sabato 17/08) e degli “Hobby Sound” (domenica 18/08) avranno il compito di trasformare la piazzetta di San Nicola al Castello in una vera e propria pista da ballo.
L’incantevole Borgo Antico, infine, farà da cornice al percorso dei sapori per la degustazione di piatti tradizionali e di prodotti tipici locali.

6x3 festa del emigrante 2013 email

 Lascia una Risposta:

*