BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ago 112013
 

Si sono appena spenti i riflettori sulla prima dell’evento – organizzato dall’Associazione A Castagna Ra Critica all’inizio di luglio – e già il pubblico, a gran voce, ne richiede la replica.
Due giorni-11 e 12 Agosto-di Arte e Mistero, visitando il Borgo delle trentatré chiese. Per l’occasione saranno riaperte le botteghe artigiane dell’antico borgo e sarà possibile degustare prodotti locali negli stands enogastronomici. Particolarmente suggestiva “la cena con i fantasmi”, con intrattenimento musicale dei Fratelli Paduano.
La compagnia Attiva-Mente metterà in scena ancora una volta l’opera teatrale scritta da Milena Falabella e rielaborata in versi dal regista Gianluigi Pagliaro, ispirata ad un’antica leggenda.
L’Associazione A castagna Ra Critica, guidata dal presidente Lorenzo Vannata, ha come fine primario il recupero del patrimonio storico ed artistico della città di Lagonegro, con la possibilità di rendere fruibile l’itinerario turistico-religioso, da tempo approntato, anche da parte di soggetti diversamente abili, così come è avvenuto nella prima, con la partecipazione di componenti dell’ Associazione Disabili Gragnano: L’opera, in tale occasione, è stata tradotta in lingua LIS da Andrea Propato.
Interesse per l’iniziativa è stata dimostrata da istituzioni e privati, che hanno concesso patrocinio e contributi per il restauro in primis per il prezioso sarcofago del 700 della Chiesa della Candelora.
Particolarmente importante è stato il supporto del parroco don Mario Tempone, che ha consentito l’apertura delle Chiese previste nel percorso.
Partner e collaboratori dell’iniziativa: Comune di Lagonegro, Regione Basilicata Fondo europeo di sviluppo regionale, Azienda Vinicola Gioia Al Negro, Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, Fesr Basilicata 2007 2013, Agenzia di Sviluppo La Cittadella del Sapere, APT Basilicata, Ristorante La Stradella, Pizzeria Marea, Ristorante Drive Food, Pasticceria Paradiso, Società di autotrasporti S.L.A., Associazione di Promozione sociale Attiva-Mente, Erminio Truncellito, Cristian Paduano, Pierangelo Camodeca, I Fratelli Paduano e l’intera cittadinanza del borgo antico.
Info e comunicazioni
Lucia Santoro

Manifesto Completo

 Lascia una Risposta:

*