BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Giu 272013
 

I Fagioli Bianchi di Rotonda e la Melanzana Rossa di Rotonda, prodotti di pregio della Valle del Mercure, saranno i protagonisti delle prossime puntate di Ricette all’italiana, il programma di Rete Quattro, condotto dal noto presentatore Davide Mengacci.
Si partirà domani, 27 giugno, alle ore 10.50 con un servizio interamente dedicato alle due eccellenze del Pollino, Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e Melanzana Rossa di Rotonda DOP, due denominazioni di origine protetta D, ottenute rispettivamente nel 2010 e nel 2011, dalle altissime proprietà organolettiche e nutrizionali che nascono nel cuore della Basilicata, nella splendida cornice del Parco del Pollino.
L’alto valore di proteine nobili contenute nei fagioli bianchi con punte che toccano anche il 29%, li portano al primo posto tra i prodotti in grado di sopperire alla mancata assimilazione di carne, un’altra caratteristica distintiva è nella buccia che è sottilissima. Ciò determina una notevole riduzione dei tempi di ammollo prima e di cottura poi per la preparazione di ricette tipiche. Molte proprietà salutistiche sono contenute anche dalla Melanzana Rossa di Rotonda. Infatti è l’unica specie a non scurire dopo il taglio, grazie al basso contenuto di acido clorogenico, caratteristica di notevole interesse da parte dell’industria agro-alimentare e conserviera, poiché consente di mantenere per molto tempo la polpa bianca, anche dopo il taglio.

A raccontare queste ed altre particolarità che rendono i due prodotti orticoli unici al mondo sarà lo chef Antonio Pandolfi. Nel corso del servizio verrà inoltre presentata una ricca tavolata a base Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e di Melanzana Rossa di Rotonda DOP.
Venerdì 30 giugno alle 11.00 i Fagioli Bianchi di Rotonda Dop saranno i protagonisti di una ricetta che verrà realizzata da Fabio Campoli. Durante la preparazione del piatto, lo chef spiegherà ai telespettatori le caratteristiche morfologiche, le varietà, le proprietà nutrizionali ed organolettiche del prodotto e darà anche alcuni e suggerimenti per meglio utilizzarlo in cucina e sfruttare tutte le sue qualità sia in fatto di gusto che di benefici per la nostra salute.
Domenica alle ore 13.00 sarà la volta della Melanzana Rossa di Rotonda Dop, che ingrediente principe di una ricetta realizzata sempre da Fabio Campoli. Anche in questo caso, durante le fasi di preparazione del piatto, lo chef parlerà delle caratteristiche del prodotto, dell’aspetto nutrizionale, dell’influenza dell’areale di produzione sull’ortaggio e darà anche qualche consiglio per come utilizzarla al meglio in cucina.

clip_image001[2]

 Lascia una Risposta:

*