BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 142013
 

Domani, 15 marzo, alle ore 13.30, i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e la Melanzana Rossa di Rotonda DOP, prodotti di pregio della Valle del Mercure, saranno i protagonisti di Tg2 Eat Parade.

La rubrica enogastronomica del Tg2, condotta dal giornalista Bruno Gambacorta, è un punto di riferimento per appassionati ed esperti: raccontando ogni venerdì dopo il telegiornale delle 13 la buona cucina, le eccellenze del nostro paese, il vino di qualità, informa anche i telespettatori su feste, eventi e sui migliori ristoranti d’Italia.

La puntata di venerdì avrà un focus sulle due eccellenze del Pollino, i Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda a denominazione di origine protetta. Due DOP, ottenute rispettivamente nel 2010 e nel 2011, dalle altissime proprietà organolettiche e nutrizionali che nascono nel cuore della Basilicata, nella splendida cornice del Parco del Pollino.

Vincenzo Pandolfi, produttore ed aderente al consorzio di tutela della Melanzana di Rotonda, intervistato dal curatore della rubrica, racconterà i pregi e le caratteristiche che rendono così unici e speciali questi due ortaggi. “L’alto valore di proteine nobili contenute nei fagioli bianchi, con punte che toccano anche il 29%, li portano al primo posto tra i prodotti in grado di sopperire alla mancata assimilazione di carne”, ha affermato Pandolfi durante l’intervista. “Un’altra caratteristica distintiva è nella buccia che è sottilissima. Ciò determina una notevole riduzione dei tempi di ammollo prima e di cottura poi per la preparazione di ricette tipiche”. Molte proprietà salutistiche sono contenute anche dalla Melanzana Rossa di Rotonda. Infatti, come ha ricordato Vincenzo Pandolfi “è l’unica specie a non scurire dopo il taglio, grazie al basso contenuto di acido clorogenico, caratteristica di notevole interesse da parte dell’industria agro-alimentare e conserviera, poiché consente di mantenere per molto tempo la polpa bianca, anche dopo il taglio”.

Durante la puntata verranno realizzate dallo chef Antonio Pandolfi, titolare e chef dell’Agriturismo Calivino di Rotonda, iscritto alla Federazione Cuochi Lucani, tre piatti, che avranno come protagonisti i Fagioli Bianchi e la Melanzana Rossa di Rotonda.

Nuova immagine

 Lascia una Risposta:

*