BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Lug 012013
 

L’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica della Azienda Sanitaria Locale di Potenza, in linea con quanto previsto dal Ministero della Salute e dal Dipartimento alla Salute della Regione Basilicata, per far fronte all’emergenza estiva, ha attivato un programma di informazione sanitaria a favore della popolazione della terza età e di soggetti in condizione di fragilità psicofisica, al fine di prevenire le conseguenze della stagione calda sulla salute dei soggetti più a rischio.
Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Le persone adulte più a rischio sono:
• Le persone anziane che hanno condizioni fisiche generalmente più compromesse, tra questi chi soffre di malattie cardiovascolari, di ipertensione, di patologie respiratorie croniche, di insufficienza renale cronica, di malattie neurologiche.
• Le persone non autosufficienti, poiché dipendono dagli altri per regolare l’ambiente in cui si trovano e per l’assunzione di liquidi.
• Le persone che assumono regolarmente farmaci che possono compromettere la termoregolazione fisiologica o aumentare la produzione di calore.
Queste ed altre informazioni sono contenute in un opuscolo “Estate in salute”scaricabile dal sito dell’ASP www.aspbasilicata.it
Inoltre sono stati attivati dall’ASP i seguenti numeri telefonici, oltre al numero nazionale di pubblica utilità 1500:
• Ambito territoriale Venosa tel. 0972 773950/52
• Ambito territoriale Potenza tel. 0971 425233
• Ambito territoriale Lagonegro tel. 0973 641388

L’addetto stampa
Regina Cozzi
images

 Lascia una Risposta:

*