BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Lug 302013
 

L’associazione Mediterraneo di Lauria ha tributato l’omonimo premio al dottor Attilio Maurano, personalità di rilievo nel campo della tutela dei beni culturali in Basilicata. Il dirigente, nella bellissima location rappresentata dalla chiesa di San Giacomo contenente lo stupendo coro ligneo di metà ‘500, ha evidenziato la necessità di un’attenzione costante al recupero dei beni culturali. Ha infine assicurato grande attenzione alla chiesetta di San Giovanni Battista a Lauria.

La motivazione del Premio Mediterraneo all’Ing Attilio MAURANO – Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata
Per il forte contributo dato in vent’anni di attività in Basilicata, prima come Soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici e da tre anni e mezzo come direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici, per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e la tutela delle bellezze paesaggistiche della regione.
Un esempio da ricordare: dopo il terremoto del settembre 98’ che colpì l’area sud della Basilicata, in sole ventiquattrore attivò una cinquantina di interventi urgenti per la messa in sicurezza degli edifici di culto danneggiati dall’evento sismico.
Poi se vuoi aggiungere qualcosa su Lauria, “SOTTO LA SUA DIREZIONE è STATO QUASI COMPLETATO IL RECUPERO E RESTAURO DEL PATRIMONIO CULTURALE NEL LAGONEGRESE” e dopo meno di un anno dal terremoto del 26 ottobre 2012 che colpì l’area lucana del Pollino, ha fatto sì che nel prossimo mese di agosto inizieranno i lavori di messa in sicurezza di tutti gli edifici di culto danneggiati da quell’evento sismico.

 Lascia una Risposta:

*