BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ago 132013
 

La cittadina jonica si prepara a ospitare la V edizione dell’evento musicale con importanti iniziative come l’Hercules Camp e la prima regata a tempo di swing.
Dal 19 al 25 agosto torna il Policoro in Swing, l’evento musicale, organizzato dall’Associazione Culturale Alia, interamente dedicato alla cultura jazz e swing. Questa quinta edizione animerà le piazze, le vie e le spiagge di Policoro dal 19 al 25 agosto.
Oltre al consueto programma di concerti ed eventi, quest’anno l’Assoviazione Alia ha deciso di arricchire la manifestazione proponendo il ballo come elemento integrante dei concerti di musica jazz swing. Il felice esperimento del dance contest Golden J’N’J realizzato a Roma in collaborazione con il portale Swingfever, ha spinto infatti gli organizzatori verso la creazione dell’Hercules Camp, il campo scuola di ballo swing.
A partire dal 19 agosto, infatti, all’Hercules Camp si terranno lezioni di Lindy Hop e Boogie Woogie; suddivisi per categorie da principianti assoluti ad avanzati. Gli allievi ballerini potranno migliorare il proprio stile grazie ai consigli di professionisti di levatura internazionale come Markus Koch e Barbl Kaufer, Vincenzo Fesi e Katja Harstar, Matteo De Stefano e Laura Nessi. Le lezioni si terranno presso le strutture del Circolo Nautico Aquarius, un centro turistico-sportivo che si occupa prevalentemente di sport marini e che gode di una posizione di invidiabile bellezza proprio in riva al mare.
“È la prima volta che in Basilicata – racconta il Presidente Alia, Danilo Lista – si organizza un campo di ballo swing che accoglie anche i principianti assoluti”.
Tra gli iscritti anche Nemore Fracassi e Federica Maggi vincitori del contest romano, ma sono oltre cento gli allievi ed insegnanti che parteciperanno all’Hercules Camp, gli iscritti provengono per la maggior parte dalle aree metropolitane di Roma e Milano, ma non mancano iscritti da tutta Europa. Anche le età sono eterogenee: si va dal più giovane che ha da poco compiuto i 12 anni al più esperto Paolo Possente che ha raggiunto le 70 primavere a conferma che la musica e il ballo sono un moto naturale dell’anima senza età.
Ogni lezione si sviluppa secondo un tema scelto dagli organizzatori e dai maestri ballerini tenendo conto delle locations e della tipica attitudine degli amanti dello swing di indossare abiti e proporre acconciature tipiche degli anni d’oro di questo genere. E così assisteremo alle danze dei ballerini in contesti come “Sull’Olimpo a tempo di Swing” “Dove vanno i marinai?” “The Swing is chic” e “Italian Swing vs American Swing”.
Altra importante novità di questa edizione è Blowing in the swing, la regata a tempo di swing per unire alla magia del mare e del vento la leggerezza e lo spirito vitale dello Swing. L’evento per la prima volta realizzato nella costa jonica e unico nel suo genere, si terrà nella mattinata di sabato 24 agosto presso il Lido Torre Mozza di Policoro. Una trentina di imbarcazioni saluteranno così i ballerini, i musicisti, gli insegnanti, e tutti gli appassionati della cultura jazz e swing.
Altri gli eventi collaterali alla settimana del Policoro in Swing.
Da venerdì sera i Giardini Murati di Policoro faranno da cornice alla serie di tre concerti a tema della Bixi Big Band con Miss Tess Amodeo-Vickery, tutti i concerti saranno preceduti da brevi lezioni di ballo, in modo da permette a tutti di imparare i passi base e potersi godere le serate al meglio: “La nostra idea – continua Danilo Lista – è quella di far filtrare attraverso questo evento la cultura swing nel metapontino, con la sua leggerezza e la sua grazia e diffondere il divertimento sano del ballo. Saranno presenti musicisti e ballerini di livello internazionale, così potremo tutti apprezzare la bellezza di questo ballo e di queste musiche”.
Accanto alle molte novità anche alcuni punti fermi: innanzitutto la consegna del Premio Ercole Swing, poi la presenza dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD Matera) riconferma la prassi consolidata di ospitare Associazioni attive nel sociale.

Con questo programma i ballerini e gli appassionati potranno accogliere la settimana di musica e danze con l’entusiasmo dei grandi eventi e, soprattutto, con lo swing giusto.

Policoro in Swing
dal 19 al 25 agosto a Policoro (MT).
Hercules Camp iscrizioni tramite email a registration@policoroinswing.it
quote a partire da € 100,00
Hotel convenzionati: ORO Hotel www.orohotel.it; Circolo Nautico Aquarius www.aquariuspolicoro.it
info su
www.policoroinswing.it
www.facebook.com/policoroinswing

Contatti
Danilo Lista (presidente Alia) danilolista@libero.it
Stefania Monaco (uff. stampa) stefania.monaco@gmail.com
Valentina Celsi valentina.celsi@gmail.com

poli

 Lascia una Risposta:

*