BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Mar 252013
 

“Comunicare il sacro, il valore del backstage” E’ questo il titolo dell’iniziativa che APT Basilicata, Dipartimento Attività produttive e Comune di Matera in collaborazione con la Film Commission hanno programmato per martedì 26 marzo a Casa Cava, nei Sassi.

Si tratta di un appuntamento nell’ambito dell’Anno della Fede che presenta due importanti produzioni audiovisive:  il racconto realizzato dal regista Pannone dell’importante opera del maestro Franco Artese,  il “Presepe materano”, allestito a Roma in Piazza San Pietro, un documento ormai storico dell’arte , della cultura e della promozione turistica e territoriale; il backstage realizzato da Michela Forbicione  del film “The Passion of the Cristh” di Mel Gibson, che per la prima volta viene presentato in pubblico costituendo di fatto un evento per tutti gli amanti del cinema e  che  sarà possibile vedere per tutto l’anno in corso, in via esclusiva, a  Matera. Una iniziativa quest’ultima  tesa a valorizzare questa importante opera cinematografica e la sua stretta relazione con la città candidata a capitale della cultura 2019. Cultura e turismo legati al cinema costituiscono infatti due dei principali fattori di comunicazione e promozione territoriale su cui da alcuni anni si concentrano le strategie regionali e locali. L’evento sarà moderato dal giornalista Enzo Scalcione, autore del pocket “Basilicata Sacra”, e  avrà inizio alle ore 18. Parteciperanno il Sindaco del Comune di Matera, Salvatore Adduce, e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Matera, Giovanna Vizziello; a seguire il regista Gianfranco Pannone e Franco Artese presenteranno  la proiezione del video “Le Pietre Sacre della Basilicata” (durata 14 minuti) realizzato grazie alla collaborazione tra APT e “Sensi Contemporanei” del Ministero per lo Sviluppo economico. Seguirà l’intervento del Direttore Generale dell’A.P.T. Basilicata, Gianpiero Perri su “Le rappresentazioni del Sacro” e sul  significato delle due iniziative.

Michela Forbicioni , casting director della Shaila Rubin European  e operatore/regista del backstage di “The Passion of the Christ” ed Enzo Sisti, produttore esecutivo dello stesso film, presenteranno il video del backstage del film di Mel Gibson (durata 33 minuti). Infine interverranno Franco Rina e Paride Leporace, Presidente e Direttore della “Lucana Film Commission”.

passion

 Lascia una Risposta:

*