BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ago 162013
 

Chissà se i Folkabbestia, ospiti della prima serata del Metaponto Beach Festival 2013, in programma sabato 17 agosto, sveleranno al pubblico del castello Torremare di Metaponto il segreto della felicità, dopo averlo regalato ai propri fan nell’album del 2008. Certo è che non mancheranno di contagiare gli spettatori con la loro allegria e la “danza che muove il mondo”, trasformando la giornata d’esordio dell’appuntamento ionico in una vera e propria festa di piazza.

Folk come la matrice a cui si ispira, Abbestia come il lato animale, istintivo e genuino di ogni uomo, la musica dei sei pugliesi salperà a pochi chilometri dal mare lucano, dopo aver fatto tappa nei Balcani e in Irlanda per raccogliere suoni e ritmi di terre neanche troppo lontane. Battaglieri e impegnati, i Folkabbestia dispenseranno sorrisi e serenità ma anche spunti di riflessione – il loro ultimo album “Girano le pale” (2010) è un gridato di battaglia contro il nucleare, a favore dell’eolico – seguendo le vie del folk su cui si sono incamminati nel 1994.

Prima che gli headliner salgano sul palco, ci sarà modo di abbandonarsi ad altre danze, ai ritmi contemporanei di un Brasile che non è solo samba e capoeira. Sotto il sole del Sud America può capitare anche di imbattersi in artisti hip hop. Il Metaponto Beach Festival, attraverso una collaborazione con il festival carioca Espirito Mundo, ne ha scovato uno, il writer/rapper brasiliano Fikore, a cui spetterà l’onore, alle 22:30, di alzare il sipario sulla IX edizione del festival, seguito da un’altra scoperta carioca, la Banda Dona Juana, che dal 2009 propone insoliti spettacoli di cabaret circense in musica.

Da Rio De Janeiro a Metaponto il passo può essere breve, se è vero che i lucani ed i brasiliani condividono un antico passato di emigrazione, ma anche un promettente futuro di collaborazione tra giovani generazioni in cerca di nuovi spazi per la creatività. Il progetto Brasilicata Tour, edizione lucana di Espirito Mundo, nasce esattamente da questa convinzione e vede nelle associazioni Krikka (di Bernalda) e Multietnica (di Potenza), che organizzano il Metaponto Beach Festival, i principali interlocutori in regione per dare forma a scambi culturali tra Basilicata e Brasile.

Il Metaponto Beach Festival si prepara quindi a parlare nuove lingue, senza dimenticare quella, più semplice e spontanea, dei piccoli, che, come da tradizione, raggiungeranno il castello metapontino prima del tramonto e prima che la musica prenda il sopravvento. Alle 18.30 è in programma il consueto appuntamento con Laboart, momento artstico-ricreativo open-air dedicato quest’anno alla figura del bimbo di legno nato dalla fantasia di Collodi. Il laboratorio “Pinocchio bambino cresciuto burattino” sarà curato dall’associazione Laboratori culturali di Bernalda e sarà finalizzato alla preparazione dell’omonimo mini-spettacolo che gli stessi partecipanti metteranno in scena lunedì 19 agosto.

Alla luce di una luna quasi piena di fine estate, la prima serata del Metaponto Beach Festival 2013 si chiuderà con il DJ set delle Ladiescollage, duo femminile dall’eclettismo colorato di balkan, folk mediterraneo e swing, che proporrà la sua sofisticata e irriverente selezione, frutto di abbinamenti spesso arditi e di tanta ricerca e ascolto di buona musica in vinile, cassetta e cd. I loro 45 e 33 giri, pazientemente ricercati nei mercatini e negozi d’Europa e d’Italia, arricchiranno la memoria sonora del pubblico del MBF, che si ridarà appuntamento domenica 18 per la prima edizione del Festival di cabaret “Una mare di risate” e lunedì 19 per la consueta Meridional Reggae Reunion.

La IX edizione del Metaponto Beach Festival è realizzata dalle associazioni Krikka e Laboratori Culturali di Bernalda, e dall’associazione Multietnica di Potenza, con il patrocinio del Comune di Bernalda e della Provincia di Matera e il sostegno del Piot Metapontino Basso Sinni. Per essere sempre aggiornati è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento www.metapontobeach.it o la pagina facebook “Metaponto Beach Festival”. Per info e tickets: info@metapontobeach.it, 339.3089013.

LocationMBF(FotoRiccardoPuntillo)

 Lascia una Risposta:

*