BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Giu 202013
 

La Regione Basilicata ha approvato il progetto dell’Azienda Sanitaria di Poenza “Le attività di Ippo-ono terapia nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e nella Riabilitazione Alcologica (CRA)”. Le terapie assistite con cavalli ed asini costituiscono, nei due settori clinici individuati, la prima applicazione sistematica di natura sperimentale nota a livello internazionale.
Il progetto si propone di avviare un percorso di ricerca basato su prove scientifiche (Evidence Based Medicine) per determinare l’efficacia clinica dell’ippo-ono terapia, secondo le indicazioni del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Allo scopo, è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che dovrà definire un percorso condiviso basato sulla qualità e rilevanza scientifica del programma di ricerca, identificando obiettivi, strategie, metodi, strumenti di indagine e risultati attesi. La riunione di insediamento del CTS si terrà il 13 settembre 2013 presso il polo sanitario di Chiaromonte e sarà presieduta dal Direttore Generale dell’ASP dott. Mario Marra e dall’Assessore regionale alla Salute dott. Attilio Martorano.
Il comitato tecnico scientifico è composto da tre componenti del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, cinque dell’Azienda Sanitaria di Potenza e dieci esterni tra i quali esperti nazionali ed esponenti del mondo accademico.
Il programma di ricerca sarà sviluppato sulla base di un accordo di collaborazione scientifica, nel settore della Psicologia cognitiva e modificazione del Comportamento, sottoscritto tra l’ASP di Potenza e la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Sarà, inoltre, avviato un ciclo di seminari formativi sugli Interventi Assistiti con Animali, il cui responsabile scientifico è il Dr. Giuseppe Cugno. I referenti del progetto per l’ASP sono il Dr Vincenzo La Regina, responsabile U.O. Strutture residenziali e semiresidenziali e il Dott. Emidio Lamboglia U.O. Assistenza Primaria.

L’addetto stampa
Regina Cozzi

logo centro ippo e ono terapia-01

 Lascia una Risposta:

*