Flash Feed Scroll Reader
mag 242013
 
image_pdfimage_print

Dal 24 al 26 maggio Anpas Basilicata sarà a Bologna e Mirandola per ingentilire i cuori: tre giorni di incontri, eventi e un nuovo abbraccio tra migliaia di volontari intervenuti durante l’emergenza dello scorso anno in Emilia verso le comunità colpite dal terremoto. Una edizione speciale, quella del 14° Meeting Nazionale, che non costituirà solo un momento di festa, ma anche un importante occasione di rincontro con la cittadinanza delle comunità assistite e una serie di momenti programmati di confronto con le istituzioni locali e nazionali, con i maggiori esperti di cultura di rischio sismico, di volontariato e cittadinanza attiva. Dalla Basilicata in rappresentanza di Anpas parteciperà una delegazione di 50 volontari provenienti dalle sedi Latronico, Lagonegro, Picerno, Potenza, Montescaglioso, Marsicovetere Gallicchio, Sant’Arcangelo. “ Anpas Basilicata grazie anche al coordinamento del responsabile nazionale protezione civile Carmine Lizza ha dato una grande mano alle popolazioni colpite dal terremoto dell’Emilia e proprio per questo ritornare li per rivedere quei luoghi e per salutare i tanti amici volontari davvero ci fa ingentilire i cuori impreziosendo ancora di più questo 14°meeting Nazionale delle Pubbliche Assistenze” ha dichiarato Egidio Ciancio (Latronico) responsabile regionale protezione civile Anpas Basilicata e Consigliere Nazionale Anpas. Il programma del meeting sarà strutturato su una tre giorni a cominciare da Venerdi 26 in cui il tema della giornata sarà interamente dedicato al convegno “Pubblico e privato: le responsabilità del welfare”ed alla raccolta firme per la promozione della legge nazionale rifiuti zero; mentre il Sabato verrà dedicato ai territori di Mirandola con l’ incontro nazionale dei 3508 volontari Anpas, provenienti da tutta Italia, che al 20 maggio al 27 ottobre 2012, hanno prestato soccorso alle zone colpite dal sisma in Emilia, Lombardia e Veneto. Domenica 26 maggio il meeting chiude con il grande corteo di divise arancioni per le vie di Bologna con la manifestazione nazionale dei volontari Anpas fino a Piazza Maggiore dove si concluderà il meeting con le autorità locali ed tutti volontari intervenuti.
Durante tutto il meeting Parco Nord di Bologna verrà allestito un campo tendato per ospitare i tanti volontari provenienti da tutta Italia aprendo in questo modo le porte del meeting all’intera cittadinanza di Bologna.
Il 14°meeting Nazionale di Anpas ha ricevuto il patrocinio dell’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica ,Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e di Modena, i Comuni di Bologna e Mirandola, in collaborazione con il Centro Servizi Volabo.

Facebook https://www.facebook.com/anpasbasilicata
Youtube http://www.youtube.com/anpasbasilicata

anpas basilicata