BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Set 232013
 

Per il secondo anno consecutivo la sede della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze 27) ospita la conferenza stampa di presentazione della XVI° edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Levi. Nella scorsa edizione si erano imposti Carmine Abate, poi vincitore del Super Campiello, con il romanzo La collina del vento, il magistrato Silvana Arbia, il paesologo Franco Arminio, Domenico Notarangelo e, per la tesi di laurea sull’opera leviana, Ilenia Fulco. Nell’anno in corso, per la sua XVI edizione, il premio – nato nel 1988 dall’iniziativa del Circolo Culturale “Nicola Panevino” a favore degli autori delle migliori tesi di laurea su Carlo Levi – si prepara a proclamare vincitori due autori italiani, Guido Conti ed Enzo Vinicio Alliegro e due autori stranieri, il francese André Vauchez e l’albanese Dritëro Agolli, a conferma che la letteratura e l’arte aiutano ad esaltare il senso dell’appartenenza con la valorizzazione delle diversità.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento a Roma si terrà mercoledì 25 settembre, alle ore 18 presso Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri. Ad intervenire – dopo i saluti istituzionali del Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai, del Sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, dell’ AD Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich – e del Presidente Parco Letterario “Carlo Levi” Aliano, Antonio Colaiacovo – il Presidente del Circolo Culturale “Nicola Panevino” Pietro Dilenge, l’architetto Lodovico Alessandri e il Direttore Comitato Matera 2019 – Città Europea della Cultura, Paolo Verri. A coordinare l’incontro Rocco Brancati, giornalista Rai Basilicata, mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Giunta Regionale di Basilicata Vito De Filippo. Nel corso della conferenza verrà proiettato il Videoclip “Le Ragioni di un Premio” di Vito Angelo Colangelo, Vito Caruso e Mimmo Rizzo. Seguiranno le letture delle poesie del confino di Carlo Levi, a cura di Joe Capalbo.
Il Premio Letterario Nazionale Carlo Levi è oggi un appuntamento importante nell’ambito della cultura lucana ed è senza dubbio, insieme al Parco Letterario® dedicato all’Autore piemontese, un tributo che la comunità di Aliano rende a Carlo Levi, esule nel piccolo paese -“Gagliano” nel Cristo si è fermato ad Eboli – durante il periodo fascista negli anni 1935 – 1936 e sepolto nel cimitero di Aliano nel 1975.
La cerimonia di premiazione dei vincitori è prevista per il prossimo 5 Ottobre ad Aliano, alle ore 18,00, presso l’Auditorium Comunale dei Calanchi di Aliano.

Carlolevi

 Lascia una Risposta:

*