BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Apr 012013
 

Prenderà il via il prossimo martedì 2 aprile da Lauria (ore 9.30 –sala comunale) il ciclo di assemblee territoriali “Abitare Europa 2020”, propedeutico alla redazione del Piano strutturale provinciale Psp. Piano nel quale confluiranno scelte strategiche riguardanti il territorio lucano, anche alla luce degli obiettivi indicati dal programma Europa 2020.La Provincia di Potenza promuove, dunque, dopo aver costituito l’Ufficio di piano, un percorso di condivisione ampia degli obiettivi e delle scelte che nei prossimi mesi troveranno articolata proposizione nella documentazione di Piano, considerando essenziale un confronto continuo con le diverse componenti politiche e tecniche presenti in Regione, ed in particolare con i Sindaci e responsabili degli Uffici Tecnici Comunali.

L’approvazione del Psp è un obiettivo irrinunciabile per la necessità di avere, nel più breve tempo possibile, uno strumento di pianificazione di area vasta che dia indirizzi ed indicazioni alla pianificazione comunale in un momento di forte riorganizzazione della governance territoriale. È urgente, inoltre, nei settori di competenza della Provincia, la disponibilità di uno strumento di governo del territorio e di coordinamento delle diverse politiche strategiche, per l’impiego dei fondi rivenienti in particolare dalla prossima programmazione dei Fondi Comunitari 2014/2020.

L’Amministrazione Provinciale di Potenza, ai sensi della legge 23/99, con DCP n.77/2012, preso atto di tutto quanto ad oggi prodotto per la redazione del PSP, ha dato seguito alla costituzione dell’Ufficio di Piano (UdP) della Provincia che avrà la responsabilità di promuovere e sviluppare tutte le attività necessarie a completare la redazione del PSP per pervenire alla sua adozione e quindi alla definitiva approvazione.

La necessità di pervenire all’approvazione del PSP trova giustificazione da un lato nella necessità di approvare quanto prima uno strumento di pianificazione di area vasta che dia indirizzi ed indicazioni alla pianificazione comunale in un momento di forte riorganizzazione della governance territoriale e dall’altro, con specifico interesse alle materie e settori di competenza della Provincia, nell’urgenza di disporre di uno strumento di governo del territorio e di coordinamento delle diverse politiche strategiche propedeutico al futuro impegno dei fondi rivenienti in particolare dalla prossima programmazione dei Fondi Comunitari 2014/2020.

Un tale obiettivo, già condiviso con l’Amministrazione Regionale, dovrà essere perseguito nei prossimi mesi sulla base di un rigoroso programma di attività ed iniziative.

A tal fine, data la rilevanza dell’argomento è necessario da subito attivare un percorso di condivisione ampia degli obiettivi e delle scelte che nei prossimi mesi troveranno articolata proposizione nella documentazione di Piano. Prioritario è sviluppare un confronto continuo con le diverse componenti politiche e tecniche presenti in Regione, ed in particolare con i Sindaci e Responsabili degli Uffici Tecnici Comunali.

Calendario degli incontri territoriali

• PSP Assemblea territoriale Lagonegrese: Lauria, 2 aprile 2013 ore 9.30 – Sala consiliare del Comune;

• PSP Assemblea territoriale Val d’Agri: Montemurro, 3 aprile 2013 ore 9.30 – Sala riunioni San Domenico, p.zza G. Albini;

• PSP Assemblea territoriale Potentino: Potenza, 5 aprile 2013 ore 9.30 – Biblioteca provinciale, via Maestri del Lavoro;

• PSP Assemblea territoriale Vulture Melfese: Melfi, 8 aprile 2013 ore 9.30- Sala Consiliare del Comune.

lacorazza_8

 Lascia una Risposta:

*