BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Nov 082013
 

San Martino è uno tra i primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa. La ricorrenza cade l’11 novembre, giorno dei suoi funerali a Tours.
In Italia il culto del Santo è legato alla cosiddetta “estate di San Martino” la quale si manifesta, in senso meteorologico, all’inizio di novembre e dà luogo ad alcune tradizionali feste popolari.

In molte regioni d’Italia l’11 novembre è simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo (da qui il proverbio “A San Martino ogni mosto diventa vino”) ed è un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda, appunto, stappando il vino appena maturato e accompagnato da castagne o caldarroste. Sebbene non sia praticata una celebrazione religiosa a tutti gli effetti (salvo nei paesi dove san Martino è protettore), la festa di San Martino risulta comunque particolarmente sentita dalla popolazione locale.

Anche in Basilicata e in particolare a Ferrandina questa ricorrenza era un’occasione importante per degustare il vino novello; in molte cantine private presenti nell’agro, proprio in questo giorno, era abitudine riunirsi e banchettare con i prodotti locali di stagione.

La Pro Loco di Ferrandina è impegnata nella riscoperta e valorizzazione di spazi ormai in disuso che, però, rappresentano un patrimonio della memoria collettiva. La cantina “Bitonti”, infatti, è una delle più grandi cantine storiche della parte vecchia del paese; al suo interno è possibile ammirare numerosi attrezzi da lavoro dell’inizio del novecento.

Con l’evento nella cantina Bitonti la Pro Loco intende intraprendere la buona pratica del cosiddetto “riuso”, ossia la riabilitazione e fruizione di posti significativi dal punto di vista architettonico, storico, culturale e sociale.

9 novembre 2013 ore 10/18

Durante tutto il giorno si terrà una rassegna d’arte curata dal fotografo Rocco Scattino, dagli artisti Giovanni Spinazzola e Franco Mestria e dal fumettista Riccardo Puntillo; sarà possibile, inoltre, visitare la cantina Bitonti di Ferrandina sita in Via Caduti di Kindu. A seguire, dalle ore 18, si terrà la premiazione delle poesie vincenti del concorso letterario indetto per l’occasione.

Intrattenimento con musica popolare ed esecuzioni del maestro Vincenzo Cerabona.

10 novembre 2013 ore 10/20

Rassegna d’arte e apertura della cantina Bitonti di Ferrandina con visite guidate al suo interno. Saranno presenti stand per la degustazione di vini e prodotti tipici locali.

I vini saranno offerti dalla Cantina Battifarano di Nova Siri, Cantina Dragone di Matera, Cantina Lunati di Nova Siri e Cantina Alovini di Genzano di Lucania.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Matera e la Sala ricevimenti “Orchidea” di Ferrandina, da decenni impegnata nell’organizzazione di matrimoni e nella promozione di eventi culturali.

Premi, regolamento e scheda di partecipazione del concorso di poesia sono visionabili sul sito internet www.prolocoferrandina.it

Balena Giuseppe – Ufficio stampa Pro Loco Ferrandina

locandina rid

 Lascia una Risposta:

*