Flash Feed Scroll Reader
ago 092012
 
image_pdfimage_print

Questa sera  a Lauria in Piazza San Nicola alle ore 20.30  alla presentazione del Progetto Interregionale “Itinerari di Federico II di Svezia.

Interverranno il Dott. Tomangelo Cappelli, Coordinatore del Progetto per la Regione Basilicata ed il Dott. Gennaro Caputo, Responsabile del C.D.E. (Centro di Drammaturgia Europeo)

Nell’ambito del Progetto Interregionale “Itinerari Turistici di Federico II di Svevia”, a cui partecipano la Regione Basilicata, capofila, con Calabria, Puglia e Sicilia sono state avviate numerose iniziative di promozioni e, tra queste, la Regione Basilicata – Dip. Attività Produttive, Ufficio Turismo – ha avviato il Programma Umanitario “VIVERE una VITA che VALE, che improntato sulla centralità dell’Essere e sul rispetto della Vita, è finalizzato alla promozione di Regole Auree e Stili di Vita Eticosostenibili, più sani corretti ed equilibrati, basati su criteri medico-scientifici, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale Lucano.

Un’occasione straordinaria per risvegliare le coscienze e diffondere stili di vita ispirati all’ARMONIA, al Ben/ESSERE e al Bene Comune e lanciare un processo di Rinascenza Culturale diretto a tutte le componenti sociali, con particolare attenzione agli umili e agli ammalati, ispirato agli Orientamenti Episcopali 2010/2020, Educare alla Vita Buona del Vangelo.

Eventi ed iniziative previste in Basilicata

Si terrà a Maratea e a Lauria  il 22 e 23 settembre 2012 un evento internazionale per la presentazione degli Itinerari emozionali federiciani, con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Germania e del Centro di Drammaturgia Europeo, a cui parteciperanno operatori locali, Tedeschi e di altre regioni italiane.

L’iniziativa offrirà la possibilità di creare opportunità commerciali fra strutture turistiche locali e Tour Operator specializzati, per la promozione  nei cataloghi e nei pacchetti offerti dai Tour Operator tedeschi nei vari settori di specializzazione.

Per l’occasione sarà proposto ai Tour Operetors tedeschi un viaggio emozionale da Maratea (Thea Maris e Perla del Tirreno) a Lauria, città di Ruggero, l’Ammiraglio invincibile imparentato a Federico II di Svevia e citato in una struggente storia d’amore nel Decameron del Boccaccio, con gita su veliero lungo la costa marateota, allietata da quartetti d’archi e musiche romantiche alemanne, con percorso sensoriale e sapienziale, incontri esperienziali ed enogastronomici nell’entroterra tra Natura incontaminata e  Borghi antichi.

Il 22 settembre 2012 a Lauria, nell’ambito dell’evento sopracitato, è previsto un Recital Emozionale con la partecipazione di Michele Placido e Katia Ricciarelli che presenterà, in anteprima assoluta, il brano inedito,  “ Madre Luce”, composto appositamente per il video- art “Viaggio al Cuore della Vita: un Itinerario d’Amore in Basilicata”,  che verrà proiettato, in prima visione, nel corso della serata,  con voce protagonista Michele Placido, che interpreta sé stesso, regalandosi il viaggio che ha sempre sognato e che lo porterà a scoprire, proprio in Basilicata, il valore incommensurabile della vita, essenziale per “Vivere una Vita di Valore”.

Verrà proiettato, inoltre anche il video-art “ Stupor del Mondo: I Segreti per vivere Felici disvelati nel meraviglioso viaggio alla scoperta dei tesori di Federico II di Svevia” con le voci di Michele Placido, Eleonora Brigliadori e Antonella Ruggiero.

Amministrazione Comunale di Lauria

Proloco Lauria