BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ott 242012
 

Martedi 23 Ottobre scorso il Sindaco di Lauria arch. Gaetano MITIDIERI ha sottoscritto il protocollo d’intesa e la convenzione speciale con l’AGENZIA DEL TERRITORIO – Direzione Provinciale di POTENZA -, per la prosecuzione della erogazione dei servizi dello sportello catastale in modalità autogestita nel Comune di Lauria .-
Lo sportello era stato istituito nel mese di Novembre 2011 per assicurare ai cittadini , ai tecnici ed alle imprese un servizio finalizzato al rilascio di visure catastali, ipotecarie ecc. nonché estratti di mappa , con l’obiettivo di evitare disagi alla popolazione e ridurre i costi legati alla mobilità .-
L’attività dello sportello era stata sospesa in data 1 Ottobre 2012 per effetto , a partire da tale data, del pagamento dei tributi speciali catastali reintrodotti con la legge 26 Aprile 2012 n° 44 di conversione del D.L. 2 marzo 2012 n° 16 .
In particolare la nuova norma prevede il pagamento delle visure catastali per le consultazioni richieste sia dall’utenza pubblica che privata nella misura stabilita dall’Agenzia del Territorio con circolare n° 4/2012 pubblicata in data 28 Settembre 2012 .
L’Amministrazione Comunale di Lauria, pur in considerazione del fatto che la nuova procedura comporterà una serie di problemi di natura organizzativa e gestionale per le incombenze previste a suo carico, ha ritenuto necessario dover continuare ad assicurare tale servizio a tutti i cittadini e si è prodigata nel raggiungimento di tale obiettivo risultando tra i primi comuni della Regione a sottoscrivere la convenzione .
Ma, si vuole ancora sottolineare che, l’attività dello sportello catastale, si incardina in un progetto più ampio ed ambizioso consistente nella Gestione Associata di servizi e funzioni I.C.T. ( Information and Communication Technology ) istituita ai sensi dell’art. 30 del T.U. delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali tra i Comuni di Maratea, Trecchina, Rivello, Lauria, Castelluccio Superiore e Rotonda, che vede il Comune di Lauria Comune Capofila e che completerà la fase di costituzione, con l’insediamento della Consulta dei Sindaci e Conseguente elezione del Presidente della Consulta medesima, nella riunione convocata per le ore 17,00 di Lunedì 29 Ottobre prossimo presso la Sala Consiglio del Comune di Lauria .

IL SINDACO
Arch. Gaetano Mitidieri

 Lascia una Risposta:

*