Flash Feed Scroll Reader
ott 242012
 
image_pdfimage_print

Martedi 23 Ottobre scorso il Sindaco di Lauria arch. Gaetano MITIDIERI ha sottoscritto il protocollo d’intesa e la convenzione speciale con l’AGENZIA DEL TERRITORIO – Direzione Provinciale di POTENZA -, per la prosecuzione della erogazione dei servizi dello sportello catastale in modalità autogestita nel Comune di Lauria .-
Lo sportello era stato istituito nel mese di Novembre 2011 per assicurare ai cittadini , ai tecnici ed alle imprese un servizio finalizzato al rilascio di visure catastali, ipotecarie ecc. nonché estratti di mappa , con l’obiettivo di evitare disagi alla popolazione e ridurre i costi legati alla mobilità .-
L’attività dello sportello era stata sospesa in data 1 Ottobre 2012 per effetto , a partire da tale data, del pagamento dei tributi speciali catastali reintrodotti con la legge 26 Aprile 2012 n° 44 di conversione del D.L. 2 marzo 2012 n° 16 .
In particolare la nuova norma prevede il pagamento delle visure catastali per le consultazioni richieste sia dall’utenza pubblica che privata nella misura stabilita dall’Agenzia del Territorio con circolare n° 4/2012 pubblicata in data 28 Settembre 2012 .
L’Amministrazione Comunale di Lauria, pur in considerazione del fatto che la nuova procedura comporterà una serie di problemi di natura organizzativa e gestionale per le incombenze previste a suo carico, ha ritenuto necessario dover continuare ad assicurare tale servizio a tutti i cittadini e si è prodigata nel raggiungimento di tale obiettivo risultando tra i primi comuni della Regione a sottoscrivere la convenzione .
Ma, si vuole ancora sottolineare che, l’attività dello sportello catastale, si incardina in un progetto più ampio ed ambizioso consistente nella Gestione Associata di servizi e funzioni I.C.T. ( Information and Communication Technology ) istituita ai sensi dell’art. 30 del T.U. delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali tra i Comuni di Maratea, Trecchina, Rivello, Lauria, Castelluccio Superiore e Rotonda, che vede il Comune di Lauria Comune Capofila e che completerà la fase di costituzione, con l’insediamento della Consulta dei Sindaci e Conseguente elezione del Presidente della Consulta medesima, nella riunione convocata per le ore 17,00 di Lunedì 29 Ottobre prossimo presso la Sala Consiglio del Comune di Lauria .

IL SINDACO
Arch. Gaetano Mitidieri