Flash Feed Scroll Reader
ago 062012
 
image_pdfimage_print

La Fondazione “Leonardo Sinisgalli” in collaborazione con il Comune di Montemurro e la Pro Loco di Montemurro, nell’ambito della rassegna “Muse e Musica sotto le stelle” presenta il volume di Leonardo Sinisgalli “Pagine Milanesi” ( Hacca Edizioni, Macerata 2010) curato da Giuseppe Lupo.
L’evento avrà luogo a Montemurro (PZ) in piazza “Garibaldi” (adiacente piazza Giacinto Albini) il giorno 8 agosto 2012 alle ore 21:30.
Presenteranno il volume:
-Biagio Russo, Direttore della Fondazione
-Gianni Lacorazza, giornalista
-Giuseppe Lupo, curatore del testo dell’Università “La Cattolica” di Milano.
Interventi musicali:
-Andrea Graziano, chitarra classica
-Francesco Parente, violoncello.
Lettura dei brani:
-Loredana Lerose.

NOTE DEL LIBRO
“Pagine Milanesi” riunisce alcuni racconti che Leonardo Sinisgalli pubblicò sull’ “Italia Letteraria” con la quale collaborò dal 1929 fino al 1936. Benché il sodalizio durò 7 anni e la rivista cambiò sede da Milano a Roma, il testo, curato da Giuseppe Lupo, mette insieme solo gli elaborati relativi agli ultimi tre anni di collaborazione, da quando cioè Sinisgalli arriva nel capoluogo lombardo. Dal suo stabilirsi nella grande periferia di Lambrate in avanti gli scritti narrano le impressioni e le esperienze di vita che il poeta fa a contatto con il poliedrico universo ambrosiano nel quale si inserisce benissimo. Conoscenti ed amici di diverso rango sociale e ceto economico contornano la sua attivissima vita che spende tra la spensieratezza della gioventù e la mondanità delle esposizioni d’arte che analizza con la lucidità e la grazia del poeta oramai compiuto.

ANNA MOLLICA