Flash Feed Scroll Reader
ago 072012
 
image_pdfimage_print

L’ Associazione culturale SUD “Gigi Giannotti” è lieta di invitarvi al SIRIS FESTIVAL 2012 e alla XV edizione della “Notte dei briganti” il 7 agosto 2012 a Nova Siri Centro. Evento promosso con il Patrocinio del “Senato della Repubblica”, grazie al finanziamento della Regione Basilicata, PIOT Metapontino, Comune di Nova Siri e con la collaborazione della Pro Loco di Nova Siri.
START ore 20.30 con i “PERCORSI DEL GUSTO”
Si parte da Piazza Plebiscito, con la “Sagra della porchetta e del prosciutto” a cura di Antonio Suriano e Lauria Rosario.
Corso Garibaldi: apertura stand enogastronomici Masserie Nivaldine di Rotondella, Azienda agrituristica Il Pago di Rotondella, Agriturismo Parco Verde di Grumento, caseificio Valle Dell’ Andro di Santarcangelo, Stellato Maria di Chiaromonte, De Filpo Costantino di Viggianello, Mauro Antonio di Nova Siri, masseria Gargaleo, azienda agricola Grieco Antonio, ToSca sas di Bernalda, Simonetti Carmine di San Severino Lucano.
Si potranno gustare “A’ grattat”, cioè la tipica granita, “Vino e percochi”.
Per finire, appuntamento in Piazza Dante con i “Cocktail di frutta” e la “Sagra della salsiccia” a cura de “Il Mattatoio”.
Inaugurazione della mostra ARTESUD “Sguardi opposti su Cuba” ore 21.00, che sarà dislocata nei Palazzi storici del borgo. Interverranno la dott.ssa Maria Caterina Madio e Arturo Tuzzi, curatori delle note critiche.
Si parte da Palazzo Costa con gli scatti di Denise Guerra, Fausto Padovini e Humberto Mayol; a Palazzo Orioli con Lucia Perrotta, Valentin Sanz e Alessandro Cola; a Palazzo Spanò con Davide Scerrati e Luis Bruzon; a Palazzo Nolfi con Antonio Baiano e Lissette Solorzano; teminando a Palazzo Giannotti con Pasquale Chiurazzi, Giuseppe Lo Bartolo e René Silveira.
- Seguiranno le letture dei versi di Gigi Giannotti, poesie sul tema del brigantaggio e l’ interpretazione di alcuni frammenti tratti dal film: “Li chiamarono briganti” a cura di Francesco Cavallo, Sara De Salvo, Vittorio Fabbricatti, Giulia Guida e Antonietta Montagna a Palazzo Spanò, Palzzo Nolfi e Palazzo Giannotti.
- “PERCORSI DELL’ ARTE” vernissage della mostra di pittura, espongono: Mario Battafarano, Nadia Chiarella, Giovanni Dimatteo, Carmela Loprete, Rosy Salinardi, Riccardo Stigliano, Rosalia Violante, Valentina “Spray” Vitale. Alcuni pittori si cimenteranno in un’ opera estemporanea sul tema del brigantaggio.
- “Artava e Semata”, lavorazioni orafe; “Oggetti d’ altri tempi” a cura di Antonietta Melidoro; bigiotteria artigianale sorelle Dimatteo, Viccari Rosa, “Eden” articoli da regalo
- Video e istallazioni a cura di Pasquale Chiurazzi, Giulio Orioli, Nino Oriolo.
- Concerto finale con “I briganti di terre d’ Otranto” ore 23.00 Piazza Dante.

Lucia Varasano
Ufficio Stampa
lucia.varasano@mediapolitika.com
+39334 7181289