Flash Feed Scroll Reader
ago 292012
 
image_pdfimage_print

Appuntamento domani, giovedì 30 agosto, a Potenza e Policoro e venerdì 31 a Lecce
Il sindaco di Firenze Matteo Renzi presenterà domani, giovedì 30 agosto , in Basilicata il suo ultimo libro, “Stil novo”(Rizzoli, 2012), dedicato alla bellezza di Firenze e alla politica attuale. Due le tappe: la prima a Potenza e la seconda a Policoro.
A Potenza, dov e il sindaco Vito Santarsiero porterà il saluto della città, l ’incontro si terrà alle 18 al Parco dell’Europa unita, mentre a Policoro la presentazione sarà alle 21,30 al Parco dei Giardini Murati .
Dopo domani, venerdì 31 agosto, Matteo Renzi presenterà “Stil novo” in Puglia, a Lecce. L’evento si terrà alle 20,30 presso il Salone dei Teatini, in corso Vittorio Emanuele II.
Il volume, quasi 200 pagine, prende spunto dalla storia, dai monumenti e dai principali personaggi fiorentini per compiere una riflessione sull’attualità. Arrivando anche ad alcuni paradossi: Dante era un uomo di sinistra perché usò il volgare per farsi capire da tutti, Savonarola fu un vero “rottamatore” ante litteram perché lottò contro la casta dell’epoca (e poi non fece una bella fine); Machiavelli potrebbe essere definito un tecnico alla Monti, e così via. La bellezza e il fascino di Firenze, ma anche l’amore per la propria città e la passione di essere al suo servizio, sono il filo conduttore della riflessione di Renzi.