BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ott 112012
 

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012, i 25 Direttori dei Musei che fanno parte di AMACI (Associazione Musei d’arte Contemporanea Italiani) saranno al MUSMA per la consueta Assemblea dell’Associazione, per conoscere la realtà museale della città dei Sassi e visitare il Periplo della Scultura Italiana Contemporanea 3 allestito nelle chiese rupestri Madonna delle Virtù e S. Nicola dei Greci
La scelta di riunirsi nel MUSMA, il secondo museo del sud Italia entrato nell’elenco dei più importanti siti d’arte contemporanea italiani riuniti da AMACI, è dettata dalla necessità di dare un segnale positivo a quanti seguono con apprensione la situazione d’incertezza creatasi da qualche tempo nel meridione. In questa occasione, tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, sarà fatta la scelta dell’artista che preparerà l’immagine per la X Giornata del Contemporaneo 2013, si presenterà il programma per l’arte italiana e il Progetto Bocconi, si analizzerà, in vista di altri importanti appuntamenti, la “Chiamata per l’arte” da poco conclusasi al MAXXI di Roma.
Alla due giorni materana prenderanno parte: Beatrice Merz (Castello di Rivoli e Presidente di AMACI), Marco Bazzini (Centro L. Pecci, Prato), Francesca Comisso (CeSAC, Cuneo), Valerio Dehò (Kunst Arte, Merano), Ludovico Pratesi (Fondazione Peschiera, Pesaro), Marco Pierini (Galleria Civica, Modena), Angela Rorro (GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma), Antonella Renzitti (Istituto Nazionale per la Grafica, Roma), Vittoria Broggini (MAGA, Gallarate), Gianfranco Maraniello (MAMbo, Bologna), Patrizia Nuzzo (Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, Verona), Lorenzo Giusti (MAN, Nuoro), Carolina Italiano (MAXXI. Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma), Frida Carazzato (MUSEION, Bolzano), Alberto Salvadori (Museo Marino Marini, Firenze), Diego Sileo (PAC, Milano), Elena Testaferrata (Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, Pistoia), Angela Tecce (Castel S. Elmo, Napoli), Giuseppe Appella (MUSMA, Matera), Greta Gelmini (Segreteria di AMACI), Laura Facco (Ufficio Stampa).
Il programma prevede, per sabato, l’Assemblea e le visite sopra indicate, per domenica, sempre al MUSMA, il saluto del Presidente della Fondazione Zetema Raffaello De Ruggieri, delle autorità e dei rappresentanti di istituzioni culturali, un incontro con la stampa e, a seguire, la visione del lungometraggio “Ai Wei Wei: Never Sorry”, della giornalista e regista americana Alison Klayman, dedicato ad Ai Wei Wei (Pechino, 1957) che da anni si batte per difendere i valori della libertà d’espressione. Girato tra il 2008 e il 2011, proiettato in anteprima il 20 settembre scorso al MAMbo di Bologna, in collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of Lives, sarà presentato da Andrea Romeo e da Gianfranco Maraniello.

 Lascia una Risposta:

*