BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Lug 072012
 

Individuato il responsabile dell’incendio boschivo in località “San Lorenzo”, in agro del Comune di Rotonda del giorno 13.06.2012.
A seguito delle indagini svolte dal Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Rotonda, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, sull’incendio sviluppatosi il giorno di Sant’Antonio, Patrono di Rotonda, si è risaliti con l’applicazione del Metodo delle Evidenze Fisiche (MEF) alla individuazione del punto di innesco e alla inequivocabile attribuzione della causa ai fuochi pirotecnici esplosi nella zona in occasione del passaggio della processione in onore del Santo. Pertanto è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lagonegro per incendio colposo il responsabile dell’accensione dei fuochi pirotecnici.
L’incendio oltre a provocare allarme e panico nelle numerose persone presenti alla famosa processione del rito arboreo in onore di Sant’ Antonio, ha percorso una superficie boscata di circa un ettaro e per il suo spegnimento sono stati impiegati un Canadair della Protezione Civile Nazionale, un elicottero Erickson S64 del Corpo Forestale dello Stato una squadra del Vigili del Fuoco e n. 4 Agenti Forestali.
Al responsabile è stata inoltre irrogata una sanzione amministrativa di € 2064,00.
Continuano le indagini per risalire agli autori degli altri roghi avvenuti sempre a Rotonda nella stessa giornata del 13 giugno 2012 e nei giorni successivi.

 Lascia una Risposta:

*