Flash Feed Scroll Reader
feb 242012
 
image_pdfimage_print

Montalbano Jonico, per la prima volta in Basilicata, sarà centro di discussione sulla coralità e sui suoi aspetti benefici, infatti il centro Jonico, sede dell’Associazione Basilicata Cori, è stato scelto per un incontro ai massimi vertici della coralità italiana.
Il tutto si svolgerà il 26 febbraio c.a. con inizio alle 16.30 presso l’Aula Magna del Circolo Didattico di Viale dei Caduti. Oltre al presidente regionale dell’ABACO Rocco PONTEVOLPE, saranno presenti i relatori, nonché presidenti delle associazioni regionali della Puglia dott. Pierfranco SEMERARO che è anche Vicepresidente Nazionale della Federazione delle Associazioni Regionali; quello della Calabria Prof. Romolo CALANDRUCCIO, il Presidente della Regione Campania dott. Vicente PEPE, la direttrice del Co.Re.Ba. (Coro Regionale della Basilicata) Alessandra BARBARO e il vicepresidente nazionale della FIDAS dott. Antonio BRONZINO.
Il convegno sarà improntato sul ruolo del corista e sull’aspetto pedagogico della coralità; perché si sceglie di cantare? quale beneficio porta dal lato fisico e psicologico?
Il canto corale continua a essere la forma più popolare di partecipazione artistica; gli adulti che cantano in coro sono notoriamente buoni cittadini; i ragazzi che cantano in un coro hanno buon successo scolastico e ottime abilità lavorative.
Il canto corale costituisce un grande patrimonio culturale, come riconosciuto dall’UNESCO; un patrimonio che va salvaguardato e promosso a tutti i livelli: culturale, politico, economico.
Questo Convegno/Seminario è compartecipato dall’amministrazione comunale di Montalbano Jonico, sensibile da sempre alla cultura corale.
Nutrita sarà la sala, dove saranno presenti coristi, maestri e simpatizzanti del canto corale insieme a diversi Sindaci e amministratori dei Comuni della Basilicata. Al tavolo della presidenza, oltre al Sindaco della città Vincenzo DEVINCENZIS e agli assessori comunali Marcello MAFFIA e Rocco TAURO, ci saranno gli assessori provinciali dott. Angelo GARBELLANO, l’avv. Salvatore AULETTA e l’assessore regionale dott.ssa Rosa MASTROSIMONE.
Alla fine dei lavori un’esibizione straordinaria dei cantori delle corali iscritte all’ABACO con due brani “Và Pensiero” e “Fratelli d’Italia”