Flash Feed Scroll Reader
ago 172012
 
image_pdfimage_print

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno a Lauria della I° Giornata del Volontariato nell’Anno Europeo del Volontariato, (28 agosto 2011), la rete territoriale del Lagonegrese Pollino è promotrice di un secondo evento sulla tematica dell’anno Europeo.

Il 2012 è l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica al contributo che le persone anziane possono dare alla società. Si propone di incoraggiare e sollecitare i responsabili politici e le parti interessate a intraprendere, a ogni livello, azioni volte a migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e a potenziare la solidarietà tra le generazioni.

Cosa s’intende per invecchiamento attivo? Invecchiamento attivo significa invecchiare in buona salute, partecipare appieno alla vita della collettività e sentirsi più realizzati nel lavoro, in poche parole vuol dire essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società. Qualsiasi sia la nostra età, possiamo svolgere un ruolo attivo nella società e beneficiare di una migliore qualità di vita. L’obiettivo è quello di trarre il massimo vantaggio dalle enormi potenzialità di cui continuiamo a disporre anche se siamo avanti con gli anni. Nella tavola rotonda a confronto associazioni, istituzioni, esperti e testimonianze su: “L’invecchiamento attivo e l’integrazione intergenerazione”.

L’iniziativa “ Insieme per un cammino condiviso e solidale” è promossa da una rete di 24 associazioni di volontariato, culturali e di promozione sociale :

· CIF – Lauria

· MOV – Lauria

· AVIS – Lauria

· AUSER – Lauria

· CROCE ROSSA – Lauria

· PROTEZIONE CIVILE – Lauria

· ASSOCIAZIONE O’ISSA – Lauria

· AMA Tutti sulla stessa barca – Lauria

· TERRUM AGEMON AESAI – Lauria

· ANGELO CUSTODE – Lauria

· AVO – Lagonegro

· NOI E GLI ALTRI – Nemoli

· SIPGI BASILICATA

· AMICI DELL’ARCA – Viggianello

· CIF – Rotonda

· I RITUNNARI – Rotonda

· FIGLI SPECIALI – Viggianello

· LA MISERICORDIA – Rotonda

· IL GIROTONDO – Viggianello

· CIRCOLO ERASMO – Lauria

· AUSER – Castelluccio

· AUSER – Rivello

· AESTUS – Maratea

· UNITALSI – Lauria

L’evento è patrocinato dalla Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il CSV Basilicata, il Comune di Lauria, il Comune di Nemoli e la Proloco di Lauria.

Antonella Viceconti

(Referente Rete Territoriale)

Antonio Battafarano