BASILICATA Flash Feed Scroll Reader
CALABRIA Flash Feed Scroll Reader
CAMPANIA Flash Feed Scroll Reader
Ott 172012
 

Quattro scuole (Liceo “Federico II”- l’IIS “Righetti” – l’IIS Gasparrini e l’Istituto Comprensivo “Marottoli” di Melfi) sono le protagoniste della giornata “Tutti a scuola in bici e a piedi”,  in programma domani, giovedì 18 ottobre a Melfi, a partire dalle ore 7.45, nell’ambito del progetto Futurenergy: risparmia, cammina, pedala, rispetta, portato avanti in qualità di capofila dalla Provincia di Potenza.

Le scuole sono state scelte in base alla loro ubicazione in un’area circoscritta e alla eventuale possibilità di rendere tale sperimentazione una pratica strutturale.

La ricca giornata di conferenze ed attività di animazione è stata organizzata dall’amministrazione provinciale, in collaborazione con il Comune di Melfi e la Società Energetica Lucana, oltre che con i partner e gli associati del progetto, che è stato ammesso a finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù –UPI nell’ambito del programma Azione ProvincEgiovani 2011.  Tra i partner: il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università della Basilicata, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Battaglini” di Venosa (Pz) e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e degli Associati (Legambiente Basilicata Onlus, Federazione Italiana di Atletica Leggera, CR Basilicata, ASD Nucleo Gioventù Potenza (affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, ASD Olimpia di Potenza)

“Strettamente connesso al programma “Scuole ecologiche in scuole sicure”-riconosciuto da Legambiente nazionale come miglior buona prassi 2011, Futurenergy – hanno spiegato gli assessori allo Sport e alle Politiche giovanili della Provincia di Potenza Nicola Figliuolo e Francesco Pietrantuono – si propone di divulgare il binomio pratica sportiva e sostenibilità, il miglioramento delle abitudini e dei comportamenti responsabili volti al risparmio energico e al rispetto dell’ambiente e non ultimo l’incremento dell’efficientamento energetico, dell’utilizzo di fonti rinnovabili con la riduzione delle emissioni di CO2”.

Programma – Melfi 18 ottobre 2012

ore  7.45 –  raduno presso Piazza Craxi  (gli autobus, anche quelli provenienti da fuori Melfi fermeranno in Piazza) – inizio percorso con i docenti.

ore  8.05  pedibus e ciclobus – tutti a scuola in bici e a piedi (a cura di Legambiente, ASD Nucleo gioventu’ Potenza, Istituto Battaglini di Venosa) arrivo al Campus seguendo apposita segnaletica “sostenibile” (quanti minuti mancano, quante calorie si consumano, quanta Co2 in meno si produce, ecc..);

ore 8.10    Esibizione della Banda dell’IIS Righetti;

ore  9.00   Liceo “Federico II”:  presentazione di FUTURENERGY (Marco De Biase, Legambiente Basilicata, Nicola Figliuolo, Assessore Prov.Pz), movimento e salute (a cura della dot.ssa Luciana Santangelo e Maria Teresa Locoro dell’ASP – Ospedale di Venosa programma Obesity day) e  proiezione del  corto “Cammina, pedala, rispetta, risparmia”.

Mostra “La scuola ecologica, in scuola sicura”

ore 9.15  Istituto Comprensivo “Marottoli”

distribuzione e informazione su “Il pianeta Biolè. La Basilicata che immaginiamo” a cura della Società Energetica Lucana

presentazione di piccoli esperimenti di sostenibilità a cura dell’IIS “Righetti”.

Sperimentazione del pedibus con una classe;

Pedala: gara per la produzione di energia pedalando presso la scuola media;

ore  9.45 IIS “ Righetti” : “La scuola ecologica in scuola sicura” (a cura di Enrico Spera, Dirigente Provincia PZ, Francesco Pietrantuono; ass. Prov.PZ), relazione a cura della facoltà di geologia dell’UNIBAS “La geotermia”(Prof. Mario Bentivenga), presentazione progetti premiati di sostenibilità (a cura dei prof. Pasquale Nigro e Nicola Digilio). Mostra: “Viaggio nella Lucania da scoprire” a cura dell’Associazione Culturale universitaria-GEOBAS

ore  10.30 IIS “ Gasparrini”: la certificazione EMAS (a cura della Prof.ssa Antonella Montanarella, Donatina Di Giacomo, Angela Salvago dell’Istituto Battaglini), i Piani per l’Energia (Ignazio Petrone, presidente SEL)  e   piantumazione di un albero e consegna in adozione ad una classe (Domenico Totaro, Presidente Parco Appennino Lucano- Val D’Agri – Lagonegrese);

Conclusioni  del sindaco di Melfi Livio Valvano, del Direttore RAI Basilicata Fausto Taverniti, del Presidente della Provincia  Piero Lacorazza

Sottoscrizione Atto d’intesa Patto dei Sindaci con il Sindaco del Comune di Rionero.

Buffet a cura dell’Alberghiero di Melfi.

ore  11.45 attività di animazione in Piazza Sacro Cuore. Sono previsti concerti da parte di gruppi musicali composti da studenti e della Banda del Righetti.

I lavori saranno aperti con i saluti dei Dirigenti Scolastici: Maria Cirocco, Michele Corbo, Giovanni Gruosso, Caludio Martino, Michele Masciale.

 

 Lascia una Risposta:

*