Flash Feed Scroll Reader
ago 052012
 
image_pdfimage_print

Sabato 4 agosto a Filiano, nella Piazza SS. Rosario, intima cornice di manifestazioni culturali, si è tenuta la “Soirée Poésie et Musique”, organizzata dall’associazione Alliance Française di Potenza, e promossa dalla Pro Loco di Filiano.
L’iniziativa è stata portata a Filiano dalla prof.ssa Maria Rosaria Pace, e introdotta e meditata dal presidente dell’associazione Raffaele Romano che insieme ad alcune lettrici si è alternato nella lettura di poesia in lingua francese del XIX e XX secolo.
Le parole di autori come Verlaine, Baudelaire, Prevèrt sono echeggiate leggere come da decenni fanno a dare spessore all’arte della poesia francese, madre di musicalità assoluta.
I componimenti di Bizet, Chopin, Offenbach, Fauré e Gounod hanno imposto – grazie alla voce di Mariacristina Ciampi e al pianoforte di Cira Lariccia – un alto tono d’enfasi artistica con esecuzione impeccabile.
Parole, musica e passione hanno reso un’ora di elegante spettacolo che ha dato un accento singolare alla programmazione estiva filianese.

Il Vicepresidente
Giusi Macchia