Flash Feed Scroll Reader
mag 222012
 
image_pdfimage_print

Oggi, alle ore 10.00, presso il Museo archeologico provinciale (via Lazio) a Potenza,  si svolgerà la cerimonia di premiazione delle scuole e degli alunni vincitori del concorso ”Nicola Sole e il sentimento della Patria”.

Il concorso, bandito dalla Provincia di Potenza e dalla Fondazione Carical, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata, i Comuni di Senise e di Viggiano e l’Ente Parco dell’Appennino lucano, rientra nelle iniziative promosse dalla Provincia di Potenza per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Fin dallo scorso autunno, la Provincia di Potenza ha pubblicato il bando di concorso rivolto alle scuole primarie, alle scuole secondarie di I grado e alle scuole secondarie di II grado con sede nei comuni ricadenti nelle aree più significative nella vicenda biografica e creativa del poeta e patriota lucano Nicola Sole, quelle della Val d’Agri e del Pollino-Lagonegrese (come delimitate dalla Regione Basilicata nel Piano di offerta integrata di servizi).

Il concorso è stato articolato in tre sezioni e ha richiesto ai concorrenti di elaborare un commento o, per gli alunni delle scuole primarie, una resa grafica (disegno, fumetto, presentazione multimediale o video) di specifiche liriche di Nicola Sole. Gli studenti e le loro scuole hanno aderito in maniera significativa, facendo pervenire al settore Cultura della Provincia di Potenza, che ha curato il concorso, ben quarantanove elaborati.

Nello scorso dicembre, inoltre, sono state realizzate due giornate convegnistiche dedicate allo stesso tema del concorso, con la collaborazione scientifica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo lucano: la prima, con un taglio letterario, si è svolta a Viggiano, nella sede dell’Istituto Comprensivo e la seconda, con un taglio storico-filosofico, si è svolta a Senise, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore. Entrambe le occasioni hanno favorito il coinvolgimento degli alunni che hanno offerto, in quel contesto, saggi musicali sul tema risorgimentale.

A conclusione delle attività, è prevista la pubblicazione sia delle relazioni offerte ai convegni dagli insigni studiosi intervenuti, sia degli elaborati vincitori del concorso, nella collana Tracce: Giovani menti lucane, promossa dalla Provincia di Potenza.

Con la cerimonia finale di premiazione del 22 maggio si conclude un fecondo cammino con le nuove generazioni nella conoscenza della vita e delle opere di Nicola Sole e, attraverso di esse, della storia dell’Unità italiana.  Per quella giornata si prevede la partecipazione di una nutrita rappresentanza di alunni da Senise e da Viggiano.