Flash Feed Scroll Reader
ago 312012
 
image_pdfimage_print

L’ Amministrazione Comunale di Lauria, al fine di  valorizzare il contesto urbano e storico del Comune di Lauria e per  promuovere la realtà cittadina come meta turistica, ha inteso intraprendere una procedura finalizzata a verificare l’effettiva disponibilità sul territorio comunale, ed in particolare nel centro storico di Lauria, di alloggi disabitati e convertibili in strutture ricettive. L’idea di promuovere la realizzazione di un albergo diffuso tra i centri caratteristici di Lauria è una priorità dell’agenda politica del Comune. Tale idea si concreta nella realizzazione di strutture ricettive dislocate tra i borghi di Lauria, e prenderà il nome di “Borgo diffuso”. La volontà di mettere in piedi una struttura ricettiva di questo tipo è legata, in special modo, all’esigenza di valorizzare il nostro centro storico, particolarmente suggestivo e depositario di una storia millenaria che rischia di cadere nell’oblio. Tale iniziativa è finalizzata, altresì, a favorire la ripresa economica e a ridare impulso ad un’economia cittadina e urbana, attualmente depressa dalle logiche macroeconomiche che mal si conciliano con i giusti propositi di crescita delle piccole realtà locali.

Passeggiando per il centro del nostro amato comune si rimane attratti da tanti piccoli dettagli che caratterizzano le abitazioni, i vicoli, le piccole cappelle, le fontane e i monumenti, troppo spesso dimenticati dalla foga espansionistica della città.

Non può trascurarsi che per realizzare tale obiettivo è necessario il concorso e la partecipazione attiva di tutti i concittadini che sono proprietari delle unità immobiliari ubicate nelle zone che saranno successivamente indicate.

Per tale scopo è stata concepita un’apposita procedura, finalizzata a realizzare un vero e proprio censimento degli immobili potenzialmente idonei alla formazione del  “Borgo diffuso”.

Tutti i cittadini interessati dovranno far pervenire a questo Ente la propria manifestazione di interesse finalizzata al censimento di unità immobiliari di proprietà privata, adattabili alla realizzazione di una struttura ricettiva diffusa sul territorio comunale previa individuazione delle zone idonee per tale iniziativa.

Alla luce dei dati che emergeranno dal censimento il Comune di Lauria deciderà il modo e la forma giuridica con la quale realizzare e gestire il “Borgo Diffuso”.

Il modello, per l’adesione all’iniziativa predetta, è  acquisibile presso il sito di questo Ente  www.comune.lauria.pz.it alla voce “in evidenza” e presso l’ufficio di segreteria comunale.

(Il Sindaco Mitidieri)