Flash Feed Scroll Reader
mar 262012
 
image_pdfimage_print

La bella location dell’Hotel Villa del Lago ha esaltato l’appuntamento culturale svoltosi a Senise il 24 marzo scorso. Gaspare Uccelli, notissimo imprenditore, ha racchiuso in un libro “Ad ali spiegate. Il profumo della terra e della vita”, il suo percorso umano e professionale, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita ed al tempo stesso analizzando l’evoluzione di Senise e del territorio. Il volume è stato scritto a quattro mani con Mario Lamboglia.
Gaspare è un senisese verace ma è anche “cittadino onorario” di tanti paesi che nutrono per lui rispetto, affetto, e grande stima.
L’appuntamento culturale è stato arricchito dalla presenza di molti sindaci, tra i quali Giuseppe Castronuovo di Senise, Vincenzo Golia di Terranova del Pollino, Domenico Muscolino di Castelsaraceno, Claudio Borneo di San Chirico Raparo.
Significativa è stata anche la presenza e l’intervento del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Lauria Salvatore d’Elia e di tantissimi cittadini che hanno voluto ringraziare Gaspare per il libro che è stato donato a tutti i partecipanti.
Il volume racconta in particolare il ‘900 e la vicenda di una famiglia che grazie alla vendita di prodotti ortofrutticoli , con immensi sacrifici è riuscita a dar vita all’unica struttura alberghiera di Senise.
Il racconto analizza anche i momenti difficili degli espropri effettuati per la costruzione della diga di Senise. Una ferita ancora aperta e sanguinate che ha innescato nel corso della presentazione del libro, un dibattito ulteriore.
Gli autori hanno coinvolto, in occasione dell’evento culturale, il Liceo Isabella Morra che grazie all’ispirazione del prof. Filippo Gazzaneo e degli studenti Maria Domenica Cifarelli, Antonella Valentino e Francesca Sbano hanno offerto ulteriori spunti alla discussione. Grazie alla scuola, i partecipanti all’iniziativa hanno potuto anche ammirare il costume antico di Senise.
L’ aspetto religioso è stato nel corso del tempo significativo e pregnante per la famiglia Uccelli. Il parroco di Senise don Pino Marino ha esaltato la devozione per San Rocco e per il culto mariano. All’incontro è stato presente anche don Aldo Viviano parroco di Carbone.
Nella sala gremita erano presenti molti amici e tanti protagonisti del libro, ad iniziare da Gaetano viola, il vigile urbano di Terranova che suggerì per primo a Gaspare di costruire a Senise la struttura ricettiva. Queste persone hanno accompagnato i sogni e le ambizioni di Gaspare Uccelli, efficace ambasciatore di Senise che nel corso della sua vita ha esaltato i valori dell’unità familiare, del lavoro e del coraggio.

Le interviste. Nell’ordine: Francesca Sbano, Antonella Valentino, Maria Domenica Cifarelli, don Aldo Viviano, Vincenzo Golia, Domenico Muscolino, Claudio Borneo, Salvatore D’Elia, Nicola Caimo, Gaetano Viola, Andrea Uccelli, Vincenzo Uccelli, Pasquale Uccelli, Angela Uccelli, Isabella Lista, Gaspare Uccelli

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Quarta parte

Gustoso fuori programma

Le interviste registrate nel centro di Senise