Flash Feed Scroll Reader
dic 242011
 
image_pdfimage_print

Sono state circa 250 le persone che giovedì 22 dicembre, hanno visitato il Presepe di sabbia realizzato a Pisticci dallo scultore Leonardo Ugolini per l’edizione natalizia di Meraviglie di Sabbia. Dopo il taglio del nastro alla presenza del primo cittadino, Vito Di Trani, e dell’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Francesco Laviola, sono state aperte le porte della tensostruttura in Piazza Plebiscito che custodirà l’opera fino all’8 gennaio.

“Vorrei ringraziare Leonardo Ugolini che, nonostante il freddo di questi ultimi giorni, ci ha regalato quest’opera davvero incantevole. Sono sicuro che il Presepe di sabbia sarà un efficace strumento di promozione per Pisticci”, ha affermato il sindaco nel corso dell’inaugurazione, aggiungendo “trovo ingiusto che l’associazione Lykeios sia stata costretta, in passato, a spostarsi a Policoro, poiché ritengo che gente che può dare tanto, debba restare sul territorio”. Anche l’assessore Laviola, che ha seguito da vicino i lavori, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, auspicando, in sintonia con Di Trani, che l’evento si possa ripetere e che il Comune di Pisticci possa ospitare anche il festival estivo Meraviglie di Sabbia.
I lavori di preparazione sono partiti 15 giorni fa, mentre lo scultore è stato impegnato per 9 giorni, per un totale di più di 60 ore complessive di cesellatura; 19 i metri cubi di sabbia utilizzati, ovvero 300 quintali. Lunga 6 e alta 2 metri, la scultura accoglie i personaggi principali della Natività – Maria, San Giuseppe, Gesù e i tre Re Magi – riservando uno spazio ad elementi del territorio: sullo sfondo delle figure a misura d’uomo, si possono distinguere uno scorcio del rione Terravecchia di Pisticci, una panoramica di Craco e un angolo dei Sassi di Matera.
Il Presepe di sabbia potrà essere visitato per tutto il periodo delle festività natalizie: dal 23 al 26 dicembre, il giorno di Capodanno e dal 6 all’8 gennaio, l’apertura è prevista dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 22:00, mentre in tutti gli altri giorni la scultura sarà visitabile solo in orario pomeridiano.
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci. L’ingresso è gratuito.
Particolare soddisfazione ha espresso la presidente dell’associazione Rossana Radesca che ha esaltato l’accoglienza calorosa della cittadinanza pisticcese.
Marika Iannuzzielo

Prima parte

Seconda parte