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nov 222011
 
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Questa mattina è stato siglato il protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Territorio e il Comune di Lauria per l’attivazione dello sportello catastale decentrato autogestito.
Questo permetterà al Comune di Lauria di attivare lo sportello Catastale Decentrato presso il quale è possibile ottenere visure catastali ed estratti di mappe riconosciute dalla stessa Agenzia del territorio, vale a dire quello che una volta si chiamava Catasto.
“Si tratta – afferma il Sindaco di Lauria arch. Gaetano Mitidieri – di un servizio fondamentale per i privati cittadini e le imprese, soprattutto per quanto riguarda la puntuale conoscenza e verifica degli immobili di cui sono proprietari e delle relative rendite catastali.
I vantaggi dello sportello catastale decentrato sono tanti –continua il Sindaco di Lauria – il più importante di questi è senza dubbio l’avvicinamento dei servizi agli utenti: una strategia a valenza economica che facilita lo sviluppo delle attività locali e riduce i costi legati alla mobilità.
La collaborazione tra l’Agenzia del Territorio e il Comune, inoltre, accresce il valore di importanti servizi istituzionali, in quanto ai comuni consente una gestione congiunta di un delicato aspetto del territorio che è quello legato all’equità dei tributi immobiliari, all’Agenzia permette di assolvere in modo nuovo uno dei suoi compiti secolari e di sviluppare meglio anche altre nuove attività di proprio interesse”
Gli sportelli, infatti, verranno gestiti autonomamente dal Comune, che mette a disposizione locali, attrezzature informatiche, telefoniche e personale.
Il collegamento telematico alle banche dati catastali dell’Agenzia del Territorio avverrà mediante piattaforma SISTER.
L’Agenzia assicurerà inoltre un costante monitoraggio con cadenza semestrale, relativo al numero e tipologia di visure rilasciate.